La sovradiagnosi: "As you like it ..."

STUDIO SULLA SOVRADIAGNOSI

dal sito dell' ONS  e del GISMA ....

Il rischio di sovradiagnosi nelle stime sullo screening mammografico è stato esagerato? A quali miglioramenti è possibile pensare? Hanno risposto, sul sito www.auntminnieeurope.com, Sisse Njor, Eugenio Paci e Matejka Rebolj, autori di un recente studio sul tema per l’International Journal of Cancer (S.H. Njor, E. Paci, M. Rebolj, “As you like it: how the same data can support manifold views of overdiagnosis in breast cancer screening”. In: International Journal of Cancer, 2018. doi: 10.1002/ijc.31420)


L’intervista è appena stata tradotta in italiano per il sito del Gisma, dove è introdotta da un commento di Lauro Bucchi.
La ricerca pubblicata su IJC mostra come la stima della sovradiagnosi di tumore al seno varii in base al disegno della ricerca e porti a discrepanze nelle stime spesso notevoli, offrendo un tassello significativo al dibattito sulla sovradiagnosi nello screening mammografico.
È possibile leggere l’intervista in inglese originale su https://www.auntminnieeurope.com/index.aspx?sec=sup&sub=wom&pag=dis&itemId=615823.
Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento